Per molte famiglie alla ricerca di assistenza domiciliare per i propri cari non più autosufficienti è ormai evidente la convenienza nel rivolgersi ad un’agenzia badanti: non bisogna incaricarsi di alcun onere relativo all’assunzione, al contratto di lavoro e all’eventuale licenziamento e si evitano le assunzioni in nero, non tutelanti per il lavoratore e rischiose da un punto di vista legale.
Si ottiene, inoltre, una gestione dei turni e delle sostituzioni del personale che non lascia scoperto nessun periodo e, soprattutto, si accoglie in casa propria una professionista formata ed esperiente più che un’estranea.
L’agenzia per badanti è un gruppo strutturato e costituito generalmente da diverse professionalità, anche del ramo amministrativo-contabile, che si occupa della selezione (e, a volte, dell’assunzione diretta) di operatori ed operatrici socio-assistenziali e del loro invio presso le famiglie che ne fanno richiesta.
Il servizio di assistenza domiciliare può in realtà essere richiesto a strutture, società o associazioni differenti, che operano a diverso titolo e instaurando con gli assistiti e i lavoratori rapporti, anche contrattuali, molto diversi.
Le cooperative, per esempio, ricorrono spesso a lavoratori autonomi e non offrono dunque una tutela adeguata né un pieno riconoscimento del diritto alle ferie, a godere della tredicesima, delle malattie, ecc. Gli eventuali motivi di scontento da parte dell’assistente domiciliare possono ripercuotersi sulla famiglia ospitante.
Altri attori del settore si limitano a selezionare le badanti e gestirne l’avvicendamento ma saranno poi le famiglie a doverle assumere.
Per operare legalmente le agenzie di somministrazione delle badanti, invece, devono necessariamente essere iscritte all’Albo delle Agenzie Per il Lavoro gestito dal Ministero del Lavoro. Se l’agenzia badanti o l’agenzia colf sono prive dell’autorizzazione ministeriale potrebbero proporre ai loro collaboratori forme contrattuali non regolari. Secondo la legge è infatti obbligatorio applicare le tutele previste dal Contratto Collettivo Nazionale Del Lavoro Domestico.
Rivolgersi ad un’agenzia di somministrazione delle badanti priva dei requisiti necessari significa dunque correre un grosso rischio, perché si può essere soggetti alle rivendicazioni dei lavoratori non regolarmente assunti.
Sant’Anna invece non opera come agenzia di somministrazione badanti a Roma, ma si fa carico in proprio della loro assunzione diretta, senza vincoli per le famiglie.
L’agenzia badanti è vantaggiosa per tutti
Chi opera con professionalità e serietà nel settore socio assistenziale si incarica dell’assunzione a norma di legge delle badanti, le quali sono tutelate sotto ogni punto di vista e intraprendono un percorso di crescita professionale di tipo esponenziale. Ben diversa è invece la situazione quando si cerca un’assistente familiare su canali ordinari come Internet o con il passaparola: in questi casi è sempre difficile verificare le referenze del lavoratore, il quale è spesso poco specializzato e si occupa di assistenza agli anziani saltuariamente e senza avere seguito corsi di formazione qualificanti.
Gli operatori e le operatrici incardinati all’interno di un’organizzazione sottoposta a controllo legale, sono invece caregiver professionali, che accumulano esperienza presso la stessa agenzia badanti, seguono corsi di formazione professionale e sviluppano una specializzazione relativa, per esempio, all’assistenza in particolari tipi di degenza o patologia. Le badanti possono inoltre ricevere una formazione relativa all’assistenza sanitaria o essere istruite sull’uso di particolari macchinari.
Gli assistiti che ricevono le cure senza abbandonare il proprio domicilio e circondati dai propri affetti sono d’altra parte più propensi a credere nell’operato delle badanti e accordare loro fiducia. Anche i rapporti personali che ne scaturiscono sono di maggiore qualità e questo è destinato ad incidere sulla quotidianità condivisa in molti modi.
Se siete dunque alla ricerca di un’agenzia badanti a Roma che sappia offrire un’assistenza qualificata e specializzata, se avete già sperimentato gli effetti negativi delle ricerche “fai da te”, se ritenete che anche a questo lavoro debba essere riconosciuta una professionalità ben definita… concordate con tutti quelli che riteniamo essere i punti fermi della nostra filosofia aziendale. Per ricevere informazioni sui nostri servizi potete compilare il form sulla home page del nostro sito.