Chi ha a che fare con anziani problematici, siano essi affetti da demenza senile, Alzheimer o altre patologie, lo sa bene: in alcuni momenti la loro gestione può farsi complicata. Che si tratti di difficoltà legate alle cure quotidiane, agli inevitabili scatti d’ira o ai cosiddetti “capricci”, il contributo di una persona esperta in fatto di assistenza domiciliare può davvero fare la differenza e alleggerire l’intera famiglia di un carico fisico e mentale fin troppo gravoso.
Gestione degli anziani problematici nelle famiglie moderne
C’è stato un tempo in cui tutto scorreva in modo molto più lento, le famiglie erano organizzate diversamente, o forse si provava solo tanta vergogna nell’ammettere le proprie difficoltà in fatto di gestione dei membri più anziani della famiglia. La dedizione a ogni costo era qualcosa di irrinunciabile se si aveva a che fare con persone fragili e non più autosufficienti.
Oggi le cose sono cambiate, il tempo sembra scorrere più in fretta, le famiglie sono costrette a tenere ritmi via via più frenetici. Bisogna concentrarsi sul lavoro, occuparsi dei figli, gestire la casa, prendersi cura di se stessi, fare la spesa e tanto altro ancora. Ogni nucleo familiare ha le sue esigenze e le sue battaglie da compiere per arrivare alla fine della giornata. Nei casi in cui a tutte queste attività si sommano la gestione e la cura di un familiare non più autosufficiente, e magari anche problematico, ci si può ritrovare di fronte a una montagna impossibile da scalare.
Di per sé la gestione di un anziano è complessa, ma quando subentrano complicazioni legate, ad esempio, ad Alzheimer, demenza o altre patologie, il carico può farsi eccessivo per chi ha molto altro di cui occuparsi, pur amando la persona in questione e desiderando il suo bene. È proprio in questi casi che il supporto assistenziale da parte di una figura esperta e competente può semplificare le cose per tutti: sia la persona anziana che ha bisogno di ricevere cure e assistenza mirate, sia la famiglia di appartenenza che viene sollevata da un impegno delicato che non è pronta a portare avanti con le giuste competenze.
Assistenza domiciliare: la soluzione giusta per l’anziano e la sua famiglia
Non è facile accettare il decadimento fisico e mentale dei propri cari ed essere costretti ad affrontarlo ogni giorno mentre ci si prende cura di loro. Il coinvolgimento fisico, mentale ed emotivo è troppo forte. Chiedere l’aiuto di una badante non vuol dire quindi non amare abbastanza i propri familiari più fragili, ma significa anzi comprendere e rispettare le loro esigenze e pretendere per loro la migliore assistenza possibile.
Una badante esperta e qualificata conosce le diverse patologie che affliggono gli anziani ed è in grado di fornire assistenza mirata e necessaria, in modo tale che i familiari dell’assistito abbiano in ogni momento la certezza di fare il possibile per chi gli sta a cuore.
La badante è una risorsa per tutta la famiglia
La presenza di una badante non è risolutiva solo nel caso della gestione pratica e quotidiana dell’anziano, ma apporta un notevole contributo anche al benessere generale della famiglia. Si tratta infatti di una figura altamente specializzata in grado di evitare lo stress e la frustrazione derivanti dall’incapacità di prendersi cura in modo adeguato dei propri cari.
Come abbiamo detto, sommando le attività necessarie per l’assistenza a un anziano non autosufficiente a quelle lavorative, di gestione della casa e dei propri figli, si rischia di raggiungere livelli elevati di sovraffaticamento fisico e mentale che sul lungo periodo possono causare tensioni interne alla famiglia stessa e difficoltà personali come insonnia, ipertensione, disturbi alimentari e via dicendo.
Grazie all’assistenza di una badante, invece, le esigenze dell’anziano non più autosufficiente possono convivere con quelle dei familiari. La presenza di un aiuto esterno rappresenta dunque una risorsa carica di valore che consente non solo di non stravolgere la propria quotidianità e le proprie abitudini, ma eventualmente anche di riequilibrare i rapporti incrinati dallo stress accumulato prima del ricorso all’assistenza domiciliare.
La presenza dei familiari al fianco dell’anziano non autosufficiente, anche nel caso in cui la sua gestione dovesse risultare problematica, non sarà più un obbligo, ma si tratterà invece di una presenza fisica ed emotiva voluta e desiderata, nei momenti in cui è possibile farlo.
I principali vantaggi derivanti dall’affiancamento di una badante (convivente o meno) nella gestione di un anziano, sono quindi tre:
- la famiglia è certa, in ogni momento, del fatto che l’anziano sia assistito nel migliore dei modi da una figura preparata ed esperta;
- l’anziano può continuare a vivere in spazi che già conosce (casa propria o dei propri figli ad esempio), senza essere costretto all’inserimento in spazi sconosciuti come quelli di una casa di riposo, che potrebbero far nascere un profondo senso di solitudine e abbandono;
- i familiari possono continuare a dedicare il tempo e l’attenzione necessari al proprio lavoro, al proprio benessere psicofisico, ai propri figli e a tutte le altre attività che desiderano.
Solo mettendo da parte la paura del giudizio, accettando il fatto che chiedere aiuto non significa amare meno i propri cari e scegliendo di affidare il carico assistenziale a chi ha le capacità necessarie per gestire anziani non autosufficienti e problematici, è possibile ritrovare la serenità familiare, con la certezza che i propri cari siano nelle mani giuste.
L’assistenza domiciliare secondo Sant’Anna 1984
Molto spesso si tende a sottovalutare il grande valore rappresentato dalla figura della badante. Selezionando con attenzione i propri collaboratori e le proprie collaboratrici, Sant’Anna 1984 vuole invece fornire un servizio di assistenza domiciliare specializzato e personalizzato in base alle necessità delle persone che ogni giorno la scelgono.
Ascolto, comprensione e collaborazione caratterizzano i servizi che ogni giorno offriamo alle famiglie che ci scelgono, affidandoci ciò che di più prezioso hanno al mondo: i propri cari. La nostra presenza è sinonimo di affidabilità e serenità. Affidabilità, perché grazie a noi i tuoi cari saranno curati e protetti da figure esperte. Serenità, perché mentre noi ci prenderemo cura di loro, tu potrai dedicarti a ciò che più ti sta a cuore, nella consapevolezza che quando tornerai dai tuoi cari non dovrai preoccuparti di altro che donargli il tuo affetto e riceverne in cambio.
Chiamaci al 3203449157 per scoprire il servizio più adatto a te e alla tua famiglia. Siamo pronti a regalare a te e alla tua famiglia la serenità che vi meritate.