La popolazione italiana è caratterizzata da un elevato numero di over 65, situazione che porta sempre più famiglie a doversi interfacciare con l’assistenza agli anziani, nella maggior parte dei casi a domicilio.
Si tratta di famiglie che si imbattono in numerosi interrogativi e problematiche, prima tra tutte la gestione dei percorsi di cura da patologie croniche tipiche della terza età.
Una soluzione, spesso presa in considerazione, è l’assistenza domiciliare.
Cure a domicilio: quali sono i benefici?
Dai risultati di alcune statistiche è emerso che, potendo scegliere, gli anziani preferiscono essere curati nelle loro case anziché in strutture dedicate e specializzate.
L’assistenza domiciliare pone al primo posto:
- l’assistenza al paziente;
- il controllo del dolore e dei sintomi;
- il supporto psicologico;
- la riabilitazione;
- l’assistenza sociale.
Tutto disegnato su misura per ogni singolo paziente.
In questo modo, i benefici riscontrati sono diversi sia sotto un punto di vista psicologico che sotto un punto di vista fisico.
Primo tra tutti il sentirsi a casa, percezione che incentiva il senso di protezione e di serenità nell’anziano.
Inoltre, l’assistenza a domicilio consente una gestione più semplice da parte dei familiari, che possono stare vicini al loro affetto.
Dunque, la casa risulta essere il luogo ideale in cui ricevere i trattamenti e le terapie mediche elargite dal personale specializzato.
È chiaro a tutti che, al contrario, il trasferimento in una struttura sconosciuta può rappresentare un vero e proprio trauma per l’anziano, a maggior ragione se si ha a che fare con demenze o altre patologie neurodegenerative.
Stravolgere le abitudini, perdere i punti di riferimento e dover ricominciare tutto daccapo può causare risultati tutt’altro che positivi.
Grazie all’assistenza domiciliare, invece, l’anziano non sarà sottoposto ad alcun tipo di stress e potrà continuare a vivere in un ambiente caldo e familiare.
Perché prendere in considerazione le cure a domicilio?
Oggi più che mai, l’assistenza domiciliare è diventata di fondamentale importanza per gli anziani.
Soprattutto con l’arrivo della pandemia, aver avuto la possibilità di essere accuditi tra le mura domestiche ha fatto davvero la differenza, oltre ad aver limitato i rischi di contagio.
Infatti, sempre più famiglie italiane scelgono di affidarsi a questa tipologia di trattamento.
Innanzitutto, quando si parla di assistenza a domicilio, è bene evidenziare il grande risparmio di costi da parte del Servizio Sanitario Ospedaliero.
Ma gli aspetti positivi non finiscono qui: quando si parla di problematiche serie di salute degli anziani, svolge un ruolo centrale il rischio delle infezioni ospedaliere.
Un batterio che colpisce in modo più frequente i soggetti anziani ricoverati in strutture ospedaliere è il Clostridium difficile.
È bene far presente che contrarre un’infezione significa innanzitutto aumentare i tempi di ricovero, con un ovvio impatto sulla spesa sanitaria, ma, in situazioni estreme, può significare morte, causata alla compromissione delle funzionalità intestinali dovute all’infiammazione.
Le cure a domicilio di Sant’Anna 1984
Sant’Anna 1984 è una realtà che mette al primo posto il benessere dell’anziano.
Il nostro team è costituito da professionisti specializzati e sempre al passo con le novità, grazie ai numerosi corsi di aggiornamento che frequentano con costanza.
Per loro, prendersi cura della salute di un anziano significa farlo in maniera olistica, seguendo le sue esigenze e migliorando, così, il suo stile di vita.
Per noi l’assistenza domiciliare si traduce in due principi fondamentali: saper intervenire in caso di necessità legate a malattie o infortuni e prestare assistenza di base all’anziano, occupandosi della casa e tenendogli compagnia.
In questo modo consentiamo anche ai familiari una certa serenità, generata dalla consapevolezza di sapere i propri cari nelle proprie case, e, al tempo stesso, seguiti e monitorati sotto l’aspetto sanitario.
Tutto questo è reso possibile anche grazie al grande scambio di informazioni tra i familiari e i nostri operatori.
Infatti, ogni giorno viene condiviso con la famiglia il diario del giorno, dove vengono inserite tutte le attività svolte con l’anziano.
Affidarsi a Sant’Anna 1984 vuol dire mettere il proprio caro in mani specializzate e qualificate, che se ne prendono cura in ogni singolo istante.