L’indice di vecchiaia indica il rapporto percentuale tra gli over 65 e i giovani fino ai 14 anni: nella nostra capitale nel corso del 2020 è stato pari a 162,2. Questo significa che ogni 100 giovani ci sono 162,2 anziani.
Basterebbe da sola questa semplice rilevazione statistica a lasciare percepire il ruolo determinante dei servizi di assistenza domiciliare per anziani a Roma. Ma durante l’emergenza sanitaria del Covid 19 la riflessione sul tema è cresciuta ancora, portando sotto i riflettori la vita delle persone anziane, duramente colpite dalla pandemia ma anche dei rimedi che sono stati escogitati per proteggerle, come l’isolamento all’interno delle RSA. Qui, nel tentativo di tutelare la salute fisica di ospiti ed operatori, si è messa alla prova la salute affettiva, impedendo le visite da parte dei parenti.
Se il ricovero in una RSA è in alcuni casi inevitabile è anche vero che lo stesso deve essere sempre inteso come un’extrema ratio, cui ricorrere solo nella circostanza in cui la persona presenta specifiche patologie e necessita di un’equipe medica sempre presente.
In molte altre situazioni invece la cura e l’assistenza all’interno delle pareti domestiche devono essere preferite ad ogni altra soluzione, ricorrendo però non tanto ad assunzioni di badanti “fai da te” quanto, piuttosto, al supporto di personale specializzato come quello offerto dalle cooperative badanti di Roma.
Quando una persona anziana riceve supporto all’interno della propria casa conserva la possibilità di vivere circondata dagli affetti e dai contatti con i familiari: secondo psicologi e geriatri non esiste condizione più fertile per favorire il benessere emotivo. Il quadro clinico va infatti valutato nel suo complesso e, quando uno specialista è chiamato a fornire un parere circa l’eventuale ricovero di un proprio paziente anziano, deve tenere conto non solo delle condizioni fisiche della persona ma anche di quelle psicologiche e della sua sensibilità. Il distacco dai luoghi più cari, dalla propria routine e dai propri parenti è spesso percepito come un evento traumatico e non è possibile voltarsi dall’altra parte di fronte la volontà del paziente.
D’altra parte le esperienze già raccolte in Italia e all’estero hanno dimostrato la funzione determinante dell’assistenza domiciliare ben organizzata, che riduce i ricoveri negli ospedali e migliora la risposta degli assistiti alle terapie.
Lo stesso ministro della salute Roberto Speranza ha dichiarato: “La crisi dettata dal Covid 19 ci ha fatto capire che, di fronte ad una popolazione sempre più anziana, l’assistenza domiciliare può e deve essere una frontiera straordinaria su cui investire di più”.
L’assistenza domiciliare per anziani a Roma è dunque seria, qualificata e cucita addosso alle esigenze della famiglia quando ci si rivolge ad un’agenzia badanti che si assume la responsabilità della messa in regola dei propri dipendenti e di un’attenta selezione del personale sulla base di meriti curriculari ma anche personali.
Il lavoro svolto dalle badanti italiane e straniere a Roma è infatti piuttosto complicato e richiede non solo esperienza socio-sanitaria ma anche qualità personali irrinunciabili e di difficile valutazione per il privato che decide di ricercare e poi assumere da solo la giusta professionista.
La badante contattata tramite associazione non è qualcuno che si improvvisa del mestiere ma una persona la cui professionalità è verificata e garantita da una serie di tutele legali e fiscali e che cresce all’interno dell’agenzia badanti ricevendo un inquadramento corrispondente alle sue mansioni e alla sua esperienza.
Per la famiglia non si tratta dunque solo di un vantaggio qualitativo, perché migliori sono, in generale, le caratteristiche del servizio, ma anche pratico: non sarà necessario occuparsi di tutta la burocrazia conseguente all’assunzione della badante (né, in futuro, al suo eventuale licenziamento). L’agenzia badanti provvederà ad ogni onere potendo in genere contare su una squadra di consulenti del lavoro, avvocati e fiscalisti.
L’assistenza domiciliare per gli anziani a Roma offre inoltre la possibilità di puntare sull’individualità dei percorsi assistenziali, con tutti i vantaggi dell’intervento personalizzato.
Cooperative badanti a Roma: Sant’Anna è assistenza domiciliare sicura e qualificata
Sant’Anna 1984 è stata costituita per iniziativa di un gruppo di professionisti provenienti dal settore socio-sanitario. La nostra idea fissa era quella di offrire ai privati un servizio di assistenza domiciliare per anziani a Roma che “alzasse l’asticella” qualitativa rispetto quanto disponibile sul territorio fino al momento della fondazione.
Per formare una squadra di OSS, OSA e badanti qualificati abbiamo lavorato duramente definendo protocolli di assunzione stringenti: oggi possiamo contare su un database che comprende più di 300 operatrici ed operatori con specializzazioni di ogni natura.
Le famiglie si rivolgono a noi quando sono alla ricerca di un supporto di alto livello per i propri cari anziani, che tenga conto del loro benessere reale e non si preoccupi soltanto di fornire aiuto pratico nello svolgimento delle attività quotidiane ma anche sostegno emotivo.
Secondo noi l’assistenza domiciliare non deve essere imposta all’assistito, ma occorre trovare le parole giuste affinché anche il diretto interessato ne riconosca il valore. Il nostro approccio è basato sulla capacità d’ascolto e la comprensione e sul favorire la piena espressione interiore dell’anziano, con stimoli che lo aiutino a ritrovare desideri, attese, aspirazioni ed emozioni.
Grazie alla flessibilità dei nostri pacchetti assistenziali, inoltre, le famiglie non sono obbligate ad assumersi impegni a lungo termine ma possono acquistare il servizio mese per mese e modificarne le caratteristiche sulla base di esigenze sopravvenute o nuove valutazioni. La sicurezza degli assistiti, delle loro famiglie e di tutti i nostri operatori è inoltre per noi fondamentale e, a seguito dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo riorganizzato i nostri servizi per continuare a starvi vicino. Informati sulle nostre misure di sicurezza o scrivici per saperne di più.