Sono sempre di più le famiglie Italiane che hanno bisogno di un aiuto per la cura dei propri cari più anziani, specie se si tratta di persone non autosufficienti.
In questi casi, le difficoltà che una famiglia deve affrontare sono molte: tutto il carico emotivo, economico e organizzativo ricade sui familiari.
Ed è così che nasce il bisogno di rivolgersi a figure specializzate: le badanti.
Ma, la ricerca della badante non è mai un percorso facile e, soprattutto se non ci si è mai confrontati con una situazione così, cadere in errore è davvero molto semplice.
Così come è complicato anche tutto quello che c’è dietro all’assunzione di questa figura specializzata.
Allora la domanda sorge spontanea: quali sono gli errori da evitare in fase di assunzione?
Assunzioni badanti: i 4 errori più comuni
Partiamo col dire che, in situazioni così delicate, la soluzione più semplice non è quasi mai quella giusta.
L’assunzione di una badante è un passaggio che richiede un’attenzione minuziosa da parte dei familiari della persona bisognosa, che non possono permettersi passi falsi.
Ma quali sono gli errori più comuni che bisognerebbe evitare?
- Ricercare la figura più economica per risparmiare
Se ci si muove in questi termini, è facile dimenticare di definire in maniera chiara tutto ciò che riguarda le ferie, i permessi, il trattamento di fine rapporto e la tredicesima.
Ma la cosa più grave è che, avendo pattuito un compenso poco adeguato, la badante potrebbe sentirsi autorizzata a venir meno alle sue mansioni, o a non rispettarle nel modo corretto.
2. Cercare badanti tramite annunci su internet
Con l’avvento delle tecnologie digitali, si ha la sensazione di avere tutto a portata di mano. Da una parte è un bene, ma dall’altra parte si rischia di avere una percezione sbagliata di alcune situazioni, che risultano più rapide ed economiche.
Ma, ancora, in una situazione così delicata ricorrere agli annunci online potrebbe rivelarsi un errore madornale.
È vero, si potrebbero ricevere moltissime risposte in poco tempo, ma chi sarebbe davvero in grado di valutare ogni singolo curriculum e assicurarsi che non riporti falsità?
Si finirebbe per dedicare una grande quantità di tempo per colloqui a persone sconosciute, con la grande difficoltà di dover anche verificare le loro esperienze pregresse.
3. Non rendere partecipe la persona che ha bisogno della badante
Spesso i diretti interessati sono anziani poco lucidi a causa delle loro patologie, ma non bisogna mai dimenticare che sono loro i diretti interessati.
Di conseguenza, al fine di trovare una figura che possa soddisfare a pieno i loro bisogni, il loro parere è essenziale.
4. Fidarsi del passaparola
La soluzione più economica in termini di tempo sembra proprio questa: affidarsi alle raccomandazioni di altre persone.
Purtroppo però, anche se un anziano si è trovato benissimo, non è detto che la situazione si ripeta. Le persone sono diverse, così come lo sono le necessità di ogni assistito.
La ricerca della badante è un percorso tortuoso e le cose da prendere in considerazione sono davvero tante, senza dimenticare che si sta scegliendo una persona che passerà del tempo con i componenti più fragili della famiglia, per di più nelle loro case.
È sempre meglio quindi affidarsi ad agenzie specializzate e sicure, così da avere certezze e garanzie sul servizio offerto ed essere sollevati da tutte le responsabilità che comporta assumere un caregiver familiare.
Assunzioni badanti: perché affidarsi a una realtà come Sant’Anna 1984
Scegliere Sant’Anna 1984 significa avere la certezza di affidarsi a mani esperte, che ogni giorno dimostrano la loro grande professionalità.
Infatti, la selezione di un nuovo operatore è sempre scandita da un’attenta valutazione non solo del profilo professionale, ma anche e soprattutto delle doti personali di accoglienza, disponibilità ed empatia.
La nostra associazione, inoltre, offre la garanzia di badanti altamente qualificate, referenziate e con alle spalle grande esperienza nel settore.
Grazie a Sant’Anna 1984 i tuoi cari sono al sicuro.