Trovare una badante che sia in grado di prendersi cura dei tuoi cari proprio come lo faresti tu è un compito difficile, tanto più che la possibilità di fare la scelta sbagliata è sempre dietro l’angolo.
In questo articolo ti diamo qualche consiglio per non correre rischi in un momento così delicato della tua vita familiare, e ti spieghiamo perché Sant’Anna 1984 potrebbe essere la soluzione ideale per te e per le persone che ami.
Come abbiamo già spiegato, le mansioni di una badante non si limitano alla gestione della casa e alla preparazione dei pasti, ma si estendono all’assistenza agli anziani, alla cura della relativa igiene personale, alla somministrazione dei medicinali e alle eventuali altre attività richieste dalle condizioni specifiche dell’assistito.
Oltre all’empatia e alla predisposizione alla cura degli anziani, le badanti devono quindi vantare significative competenze professionali che non possono essere improvvisate, ed è per questo che nella ricerca di una badante bisogna prestare attenzione a tutti questi aspetti.
Passaparola
Il passaparola è senza dubbio l’opzione prediletta da chi si trova a dover ricorrere ai servizi di una badante, soprattutto in caso di circostanze improvvise che impongono di individuare una figura da affiancare ai propri cari nel minor tempo possibile.
Tuttavia, affidarsi ai consigli di parenti, amici o conoscenti può rivelarsi un’arma a doppio taglio, in quanto una badante in grado di assistere una determinata persona potrebbe non essere in grado di affiancarne un’altra che presenta problematiche ed esigenze del tutto diverse.
Non va poi trascurato il fatto che non sempre le persone selezionate attraverso il passaparola vantano l’esperienza e le competenze necessarie per ricoprire un ruolo così delicato.
Pubblicare un annuncio di lavoro
La seconda opzione consiste nel pubblicare un annuncio di lavoro finalizzato alla ricerca di una badante sui quotidiani locali, sui social media o su siti specializzati.
Sebbene questa possa risultare la strada più semplice attraverso la quale ottenere una grande quantità di nominativi tra i quali selezionare la persona ritenuta più adatta, si rischia di essere inondati da un’infinità di chiamate ed essere costretti a sostenere numerosi colloqui, senza poi essere in grado di valutare le effettive esperienze, competenze e referenze delle badanti che ci si trova a intervistare.
Dunque non si rischia soltanto di perdere tempo prezioso, ma anche di scegliere una persona non adatta alle proprie esigenze per poi dover ricominciare l’intero processo da capo.
Rispondere a un annuncio
Come nel caso precedente, rispondere agli annunci pubblicati dalle badanti su quotidiani locali, siti Internet, social media o volantini esposti presso strutture sanitarie o di altra natura, comporta il rischio di imbattersi in persone che non vantano l’esperienza e le competenze necessarie per soddisfare le proprie esigenze.
Quindi, se da un lato si ha la possibilità di ottenere quantità di nominativi potenzialmente infinite, si rischia di dedicare giorni interi, se non settimane, a contattare tutte le figure individuate nella speranza di individuarne una che possa essere adatta ai nostri bisogni, senza tuttavia averne la certezza assoluta.
Rivolgersi ad agenzie improvvisate
Rivolgendosi ad agenzie e/o cooperative non specializzate nella selezione di badanti o comunque improvvisate e magari sprovviste dell’autorizzazione ministeriale, si rischia invece di affidarsi a persone che non sono in grado di comprendere le nostre reali esigenze a livello familiare, nonché quali siano le necessità specifiche della persona che riceverà l’assistenza della badante.
Ci si potrebbe inoltre imbattere in figure incapaci di selezionare badanti competenti proprio perché non consapevoli di quanto previsto dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) sul lavoro domestico che definisce i diritti e i doveri dei collaboratori familiari.
Rivolgersi a realtà affidabili e specializzate
La soluzione più sicura, vale a dire quella in grado di garantirti che i tuoi cari siano assistiti da una figura esperta e competente, in grado di comprenderne a fondo le necessità e di soddisfarle ogni giorno, consiste nel ricorrere a un’agenzia che, come Sant’Anna 1984, ha fatto dell’assistenza domiciliare la sua missione.
Se sceglierai di ricorrere ai nostri servizi avrai infatti la certezza che i tuoi familiari anziani siano assistiti nel modo migliore sia da un punto di vista umano che professionale, in quanto i nostri addetti vantano anni di esperienza nella selezione delle badanti più competenti.
Non dovrai quindi farti carico dell’estenuante ricerca di una badante che faccia al caso tuo, e non dovrai nemmeno occuparti della gestione degli aspetti burocratici legati alla sua assunzione: saremo noi a farci carico della sottoscrizione del contratto di collaborazione, della verifica dei documenti e delle esperienze pregresse, delle sostituzioni in caso di ferie e/o malattie e di tutte le attività di formazione eventualmente necessarie ai fini dell’inserimento della badante in casa tua.
Scegliendo Sant’Anna 1984 avrai la certezza che i tuoi cari siano al sicuro, accuditi da mani esperte che se ne prenderanno cura proprio come faresti tu.