La collana di maccheroni e farfalle che avete consegnato ai nonni negli anni ’90 è ancora il loro regalo preferito, ne siamo certi. Nel frattempo però siete cresciuti e adesso è ora di prendere un po’ più sul serio la questione, specie in vista del Natale imminente.
Siete a corto di idee regalo per il nonno, la nonna o entrambi? In effetti decidere cosa donare ai nonni per Natale può essere scoraggiante: nella loro vita hanno già ricevuto di tutto e molti oggetti non sono più graditi perché, con il tempo, sono diventati difficili da utilizzare. I nonni sanno essere molto cocciuti e se c’è una cosa che li contraddistingue è che hanno spesso le idee chiare su cosa non vogliono! Se gli chiederete cosa vorrebbero ricevere è inoltre probabile che otterrete un “niente” come risposta.
Ma i nonni sono le persone che hanno assistito alle vostre recite scolastiche, anche se erano insopportabilmente noiose. Hanno trascorso molti anni della loro vita ad accudirvi e far fronte ai vostri capricci, alle vostre dita appiccicose sui loro mobili antichi. Quando tutti vi dicevano di no erano i nonni a passarvi con nonchalance qualche caramella clandestina e, più di recente, qualche banconota. E come dimenticare i manicaretti della nonna e quel suo modo unico di essere premurosa accertandosi che abbiate mangiato abbastanza?
Qualunque splendido ricordo vi leghi ai vostri nonni sarebbe davvero bello fargli un regalo gradito questo Natale, qualcosa che sappia dimostrare quanto li conoscete bene e tenete a loro, specie in questi tempi difficili di emergenza sanitaria nazionale, che hanno messo a dura prova la loro stabilità emotiva. Siate per loro il ritorno agli affetti dopo mesi di lontananza e regalate qualcosa che possa distrarli dai pensieri negativi o essere utile per le loro necessità.
Speriamo che questo articolo, un po’ diverso dai temi che trattiamo di solito nel nostro blog, possa piacervi e che, a fine lettura, vi sarete trasformati in quel genere di nipote che sa esattamente cosa regalare ai nonni per Natale!
Regali per anziani: i migliori 9 secondo chi li assiste professionalmente tutti i giorni
Occorre innanzitutto partire dal presupposto che il regalo va sempre personalizzato. Alcuni di quelli che proponiamo in questo elenco potrebbero non essere apprezzati perché giudicati troppo sentimentali o perché vostra nonna non è mai stata un’amante della buona cucina! Se siete gli orgogliosi nipoti di una nonna o un nonno piuttosto pratici puntate su oggetti che giudicheranno utili e apprezzeranno per la loro capacità di rispondere ad un problema immediato, per esempio: una coperta calda, un paio di pantofole, un carrellino per la spesa, un bastone o un altro ausilio per il movimento.
Altri regali per anziani indicati sono quelli che aiutano a coltivare un hobby, come un set da giardinaggio, un kit per il fai da te, un manuale per birdwatching, un libro fotografico su un soggetto o un autore amato o, ancora, un albo con foto antiche di un luogo che sta ai vostri cari particolarmente a cuore (potrebbe essere la città d’origine se diversa da quella in cui vivono attualmente).
1.Un fotolibro personalizzato
I nonni amano le foto e, d’altra parte, chi è che non ama ricordare i momenti più belli della propria vita? Nel fotolibro potete includere le foto più belle che avete con i vostri nonni e, siccome sono personalizzabili in ogni dettaglio, anche dediche speciali oppure brani in prosa o versi amati dai vostri affetti (commozione assicurata).
2. Una stella
Ai vostri nonni regalereste la Luna ma che ne dite di una stella? Questo regalo è adatto solo agli spiriti più romantici, diversamente rischia di essere considerato inutile. Se l’idea vi piace vi basterà digitare su Google “regalare una stella”. Ogni volta che i vostri cari guarderanno il cielo di notte non potranno non pensare a voi.
3. L’albero genealogico
Le nostre radici contano moltissimo e i nonni ne rappresentano una parte importante. Per fargli capire che la vostra famiglia è tutto per voi e che ne conserverete sempre la memoria e un grande rispetto non esiste regalo migliore di un albero genealogico. Ricostruirlo è molto difficile e da soli impieghereste dei mesi. Potete però rivolgervi ad uno dei tanti servizi online che ricreano l’albero genealogico della vostra famiglia e lo trasformano in un quadro. Prima di affidarvi a qualcuno verificate però le referenze, magari rintracciando recensioni lasciate da chi ha provato il servizio prima di voi. Il costo dell’albero genealogico varia in base a quanto volete risalire nelle generazioni. Ma siamo sicuri che lascerà a bocca aperta anche i nonni dal cuore più fermo.
4. Una raccolta di ricette o un tagliere con ricetta personalizzata
Le tradizioni di famiglia sono molto importanti e sarà una gioia per i vostri nonni vedere che per voi contano così tanto e che intendete trasmetterle ai vostri figli. Il nostro è un paese con una forte storia gastronomica e quasi tutte le famiglie conservano un tesoretto di ricette da salvaguardare. Quindi, se non sapete cosa regalare ai nonni per Natale, valutate la stampa di un bel volume rilegato con le ricette di famiglia. In alternativa se digitate su Etsy -il sito dedicato alla vendita di oggetti di artigianato da artisti di tutto il mondo- le parole “tagliere con ricetta” troverete dei deliziosi taglieri sui quali far incidere la ricetta preferita della nonna o del nonno.
5. Un massaggiatore shiatsu plantare
Una volta letta la descrizione di questo prodotto lo vorrete acquistare anche per voi stessi. Ma chi ne ha più bisogno dei piedi stanchi dei nonni? Si tratta di uno scaldapiedi elettrico con una funzione di massaggio integrata e si trova facilmente in vendita sui principali e-commerce. Non dimenticate però una bella confezione regalo!
6. Il gioco degli scacchi e altri giochi
Su questo blog abbiamo più volte trattato il tema dei giochi mnemonici per anziani e suggerito esercizi utili a prevenire e contrastare il decadimento cognitivo tipico dell’età. Per aiutare i vostri nonni a mantenere una mente scattante e divertirli allo stesso tempo valutate l’acquisto di giochi adatti allo scopo come una scacchiera, un cruci puzzle o un memory con le carte.
7. Un tablet per ridurre le distanze
La pandemia ci ha insegnato che non possiamo più fare a meno di tecnologie come le videochiamate o le chiamate di gruppo con la famiglia e gli amici. Ma come proporne l’uso a persone un po’ vecchio stampo come i nonni? Vi basta trovare un tablet dal funzionamento basilare e spiegare i fondamentali, come avviare o concludere una chiamata.
8. Un giradischi
Il funzionamento piuttosto semplice e l’aspetto vintage saranno molto apprezzati e potete corredarlo con alcuni vinili dei loro pezzi preferiti. Se pensate non ne abbiano vi sbagliate: chiedere per credere!
9. L’abbonamento a un servizio di audiolibri
Molte persone anziane amano la lettura ma smettono di leggere quando subentrano problemi alla vista. Regalare un abbonamento a una piattaforma/app che offre la lettura di audiolibri divisi per argomento è una mossa vincente. Normalmente i primi 30 giorni sono gratuiti e, se qualcosa dovesse andare storto, potrete sempre disdire. La lettura e la voce incaricata di dare forma a suoni, profumi ed immagini nella mente dei vostri cari, sono una compagnia eccellente la sera prima di andare a letto o in ogni altro momento della giornata.