Estate e anziani sono un binomio spesso molto problematico. La stagione del gran caldo è arrivata: le temperature raggiungono i loro massimi livelli, le piogge diminuiscono e le giornate si allungano.
E se è vero che il bel tempo e le alte temperature permettono al nostro organismo di vivere in condizioni di minore stress rispetto ad altri periodi dell’anno, e altrettanto vero che, in condizioni particolari, il clima estivo e l’eccessivo caldo possono mettere in pericolo la salute delle persone più anziane.
Per riuscire a combattere in maniera efficace gli effetti provocati dalle ondate di calore è opportuno quindi conoscere i provvedimenti da adottare per proteggere le persone più a rischio.
Anziani e estate: consigli pratici per affrontare il caldo al meglio
Uno dei principali motivi per cui gli anziani soffrono maggiormente le conseguenze del caldo torrido è la difficoltà che il loro corpo affronta nel regolare la temperatura corporea attraverso la sudorazione; questo meccanismo tende a diventare molto meno efficiente con l’avanzare dell’età.
Una serie di semplici abitudini e di misure di prevenzione possono contribuire a ridurre le conseguenze negative delle ondate di calore.
Per prima cosa è bene chiarire che non bisogna rinunciare alle passeggiate o agli svaghi all’aperto, che sono fondamentali per mantenere una buona salute, ma bisogna avere l’accortezza di non uscire nelle ore più calde della giornata. L’ideale è sfruttare le prime ore del mattino oppure la frescura della sera.
Purtroppo capita di frequente che gli anziani rinuncino ad uscire durante l’estate, ma questo è più deleterio che utile, soprattutto in presenza di patologie croniche come diabete, disturbi cardiovascolari e ipertensione; in questi casi, la sedentarietà potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione.
Nel caso in cui ci sia paura nell’affrontare l’attività fisica all’aperto, è sempre una buona idea non lasciare gli anziani da soli, ma accompagnarli in una passeggiata o un’attività ricreativa come la pesca o il giardinaggio.
Anche la scelta dell’abbigliamento è molto importante. Molti anziani tendono a coprirsi molto anche d’estate, ma in realtà la cosa migliore è indossare abiti leggeri e traspiranti, in fibre naturali, come il cotone e il lino, che mantengono la pelle asciutta e fresca. Assolutamente da evitare sono invece le fibre sintetiche.
È consigliabile quindi uscire nelle ore meno calde, ma come regolarsi per la temperatura in casa? L’ideale sarebbe mantenere l’ambiente tra i 24 e i 26°, sfruttando le ore notturne e la mattina presto per far areare le stanze e impedendo poi ai raggi del sole di scaldare troppo la casa durante il giorno. Nel caso in cui l’abitazione sia dotata di climatizzatore, è importante che lo sbalzo termico tra interno ed esterno non sia superiore ai 5 gradi, altrimenti si potrebbe incorrere nel rischio di uno shock termico, potenzialmente molto pericoloso per una persona anziana.
Infine, un valido alleato contro la calura estiva è senza dubbio l’alimentazione. Per prima cosa è bene assicurarsi che l’idratazione sia sempre ottima, con un adeguato apporto di acqua, bevande fresche non gassate e non zuccherate, frutta e verdura.
Per agevolare poi la digestione, che può essere rallentata dal caldo, è molto utile suddividere l’apporto calorico in 5 piccoli pasti, più leggeri e preparati con alimenti freschi.
È inoltre importante evitare i cibi troppo grassi e i piatti troppo elaborati, ma limitarsi a consumare pasti semplici ma equilibrati nei nutrienti.
Anziani e estate: attenzione alla disidratazione
Abbiamo detto che mantenere una corretta idratazione è una delle difese migliori che gli anziani possono avere durante la stagione calda. Le evidenze però ci dicono che è davvero difficile raggiungere questo risultato: da un lato c’è la naturale tendenza degli anziani a bere poco e dall’altra ci sono le condizioni atmosferiche che aumentano ancora di più il rischio di disidratazione.
Durante l’estate il corpo necessita di regolare la propria temperatura attraverso il sudore corporeo, ma, se queste perdite non vengono colmate tramite l’alimentazione, si può rischiare di instaurare uno stato di disidratazione.
Quest’ultima può manifestarsi con:
- sete intensa;
- stanchezza e sonnolenza;
- un’insolita irritabilità;
- confusione mentale;
- riduzione dell’elasticità della cute ;
- secchezza delle mucose;
- ipotensione arteriosa.
Per evitare di correre questo rischio, è importante che chi si prende cura dell’anziano si ricordi di vigilare sul livello di assunzione di liquidi più volte durante l’arco della giornata. Proporre bevande alternative all’acqua, quali tè o succhi e alimenti ricchi di acqua come l’anguria, può essere una valida idea per agevolare un corretto apporto di liquidi.
Anziani e estate: il metodo Sant’Anna 1984 per combattere la solitudine
La solitudine degli anziani è una condizione molto diffusa che, però, può con facilità trasformarsi in patologia o depressione, soprattutto con l’arrivo della stagione estiva.
Con l’arrivo della bella stagione e delle belle giornate arrivano anche le gite fuori porta e le vacanze, e spesso le famiglie si trovano costrette a lasciare i membri più anziani della famiglia da soli o in strutture specializzate.
Viaggiare con persone anziane, specie se hanno bisogno di cure e attenzioni particolari, non è semplice, quindi nella maggior parte dei casi si tende a lasciarli a casa, spesso e volentieri da soli.
In quest’ottica, il nostro servizio di assistenza domiciliare è la risposta perfetta al problema, perché consente all’anziano di ottenere tutte le cure necessarie presso il proprio domicilio e anche di avere compagnia durante la giornata.
I nostri operatori hanno la formazione necessaria per assistere gli anziani in ogni circostanza, prendendosi cura del loro benessere psico-fisico a tutti i livelli. Nello specifico si assicurano che siano in salute, che consumino pasti sani e regolari, che facciano movimento nelle ore più idonee e che assumano la giusta quantità di liquidi.
Si tratta di una presenza delicata ma solida, che è in grado di fare la differenza tra una vecchiaia trascurata e una vita piena e dignitosa.
Con i nostri angeli, gli anziani sono in ottime mani e affrontano con serenità le sfide della stagione estiva.