Sono sempre di più gli anziani che, per un motivo o per un altro, sono costretti a letto e in questi casi la ginnastica passiva può rivelarsi un’ottima alleata.
Si tratta di una pratica molto utile per chi è allettato, perché permette di mantenere i muscoli attivi e tonici anche in presenza di deficit motori importanti.
I benefici di questa attività sono notevoli, considerato che riesce a garantire risultati ottimali pur richiedendo al paziente uno sforzo minimo.
Come tutti i tipi di attività motoria, però, è sempre bene essere supervisionati da un professionista specializzato, come un fisioterapista o un allenatore sportivo qualificato.
Ginnastica passiva: come funziona?
Come anticipato prima, l’importanza di mantenere attivo fin da subito il fisico di una persona anziana allettata è evidente.
Ma quali sono di preciso i benefici della ginnastica passiva?
- Riduzione dei dolori;
- Mantenimento dell’elasticità dei tessuti;
- Miglioramento della risposta articolare.
La ginnastica passiva prevede una serie di attività, che possono essere praticate dal fisioterapista o con l’ausilio di macchinari specifici.
Ogni anziano allettato è diverso e, pertanto, la tipologia di esercizi e la frequenza della ginnastica varia da persona a persona.
Le 3 principali sono:
- Ginnastica guidata da un fisioterapista
I movimenti sono lenti e controllati e il tempo di esecuzione varia tra i 10 e i 15 minuti, stimolando la muscolatura e il movimento del paziente.
Tra tutte, questa è senza dubbio la forma di terapia fisica più importante.
- Elettrostimolazione passiva
Viene in genere utilizzata per combattere l’atrofia muscolare.
Il beneficio primario di questo trattamento è la capacità di aumentare il flusso sanguigno e rimuovere le tossine dai muscoli.
L’elettrostimolazione non prevede alcun movimento da parte del paziente.
Il tutto avviene, infatti, attraverso alcuni elettrodi collegati a uno specifico macchinario, che genera impulsi elettrici.
- Ginnastica passiva guidata da macchinari
Esistono diversi macchinari: dai più specifici, presenti nei centri specializzati, ai più accessibili, che possono essere acquistati in rete e utilizzati nelle proprie abitazioni.
Ad esempio, le pedaliere motorizzate da tavolo risultano molto comode e versatili, perché possono essere utilizzate sia per le gambe e sia per le braccia.
In questo caso, l’anziano può svolgere gli esercizi alle gambe, stando seduto su una sedia, o alle braccia, posizionando la pedaliera su un tavolo.
Comunque sia, il consiglio è sempre quello di stabilire ogni dettaglio insieme al medico curante della persona assistita.
Ginnastica passiva: il punto di vista di Sant’Anna 1984
Sia la ginnastica attiva che quella passiva offrono numerosi benefici a persone di tutte le età.
Tuttavia, negli ultimi anni la ginnastica passiva ha dimostrato essere vantaggiosa in particolare per le persone anziane, soprattutto quelle costrette a letto.
La ragione è che questa attività prevede movimenti di facile esecuzione, che vengono guidati e controllati in modo attento dal professionista.
Noi di Sant’Anna sappiamo bene quanto la ginnastica rappresenti la soluzione migliore per reagire in maniera positiva ai problemi di salute, sia fisici che psicologici.
Ed è per questo che valutiamo l’assistenza domiciliare sotto ogni punto di vista, così da essere in grado di sostenere le famiglie in qualsiasi momento.
Con Sant’Anna 1984 i tuoi cari sono al sicuro in ogni situazione.