Quando ci si prende cura di una persona anziana, occorre prestare molta attenzione anche alla sua abitazione.
Bisogna infatti organizzare con cura tutta la casa, così da rendere più semplici e agevoli tutte le azioni quotidiane, piccole o grandi che siano.
Uno degli errori più comuni in questi termini è quello di stravolgere da un giorno all’altro l’intera organizzazione degli spazi, ad esempio togliendo i mobili per consentire il passaggio di una sedia a rotelle.
I cambi improvvisi possono infatti destabilizzare in modo notevole l’anziano, per questo è sempre preferibile procedere con cautela, organizzando l’ambiente domestico per gradi.
La soluzione ideale è quella di riorganizzare la casa insieme all’anziano, così da renderlo partecipe e, inoltre, fargli comprendere le ragioni alla base di alcuni eventuali spostamenti.
Riorganizzazione della casa a misura di anziano: alcune regole fondamentali
Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, fosse necessario cambiare abitazione, è preferibile scegliere immobili al piano terra o, al massimo, edifici provvisti di ascensore, senza la presenza di barriere architettoniche.
Infatti, l’ostacolo più grande per una persona anziana sono proprio le scale.
Una casa studiata per la terza età è dotata di pavimentazione antiscivolo e luci di cortesia, che danno la possibilità all’anziano di orientarsi anche di notte.
La luminosità degli ambienti è di vitale importanza: gli anziani, avendo problemi con la vista, sono infatti molto più esposti agli incidenti domestici.
Quindi, soprattutto nelle zone di ingresso, corridoio e gradini, occorre installare impianti luminosi che siano in grado di mettere in sicurezza l’anziano ed evitare così incidenti spiacevoli.
Quando si parla di riorganizzare la casa di un anziano, è opportuno realizzare degli ambienti privi di ostacoli.
Bisogna ricordare che lo scopo finale è permettere alla persona di muoversi in completa libertà.
10 Consigli per organizzare la casa a prova di anziano
Per arredare al meglio la casa, o la stanza, adatta per la vita di una persona anziana, è indispensabile conoscere i suoi bisogni e le sue necessità. Di conseguenza, il primo passo è ascoltarla.
Le abitazioni sono il frutto di scelte fatte nelle fasi precedenti della vita, sia in termini di gusto che di definizione degli spazi.
È quindi molto importante valutare se la casa è ancora adeguata alla presenza di chi la abita.
Vediamo insieme 10 consigli per preparare una stanza per persone anziane:
- creare uno spazio confortevole, sicuro e agevole;
- disporre sedie o panche in posizioni strategiche, utili appoggi in caso di stanchezza;
- posizionare nell’ambiente alcuni dei loro oggetti preferiti;
- prediligere ordine e pulizia;
- creare porte abbastanza grandi da consentire il passaggio di eventuali sedie a rotelle;
- utilizzare superfici antiscivolo in bagno e cucina;
- ricoprire eventuali spigoli sporgenti con materiale protettivo morbido;
- eliminare gli elementi che possono rendere pericolosa la casa;
- mettere in sicurezza il letto attrezzandolo con sponde laterali e, in caso, con reti reclinabili;
- inserire dispositivi di allarme nelle varie stanze in caso di emergenza.
È molto importante saper scegliere con cura gli elementi principali della casa, che, nel caso di un anziano, sono senza ombra di dubbio rappresentati da divani, letti e poltrone.
Per quanto possa essere attivo, infatti, l’anziano trascorrerà comunque molto tempo seduto sul divano o sulla poltrona.
Bisogna tuttavia evitare modelli troppo bassi, da cui può risultare difficile alzarsi, prediligendo invece modelli pensati proprio per facilitare la discesa. A questo scopo, il mercato offre diversi modelli motorizzati, nonché dotati di poggiapiedi o elementi massaggianti per collo, schiena o gambe.
Organizzare una casa sicura per un anziano è quindi un processo che richiede tempo e attenzione ai dettagli. Gli interventi da apportare sono molti e variano da caso a caso.
Per un caregiver è molto importante avere piena consapevolezza di tutte le piccole sfumature che sono in grado di migliorare la quotidianità dei suoi assistiti.
Proprio per questo motivo, tutti i nostri operatori prestano un’attenzione minuziosa all’ambiente in cui vivono i loro pazienti, promuovendo sempre la sicurezza.
Affidarsi a Sant’Anna 1984 significa affidarsi alle mani di operatori esperti, in grado di prendersi cura al meglio dei loro assistiti.